

Gestione dei rifiuti aziendali: siete sicuri di aver previsto tutti i costi?
Gestione dei rifiuti aziendali: siete sicuri di aver previsto tutti i costi?
La gestione dei rifiuti aziendali, lo abbiamo già detto, è un’attività complessa e che comprende diverse voci e, soprattutto, un’alta specializzazione. Ecco perché anche da un punto di vista economico sarebbe bene fare attenzione ai preventivi, perché un apparente risparmio sul prezzo unitario delle diverse voci potrebbe paradossalmente trasformarsi in un costo maggiore sul conto finale.
Il perché è semplice una volta che ci si pone in un’ottica di sistema. Singole voci giustapposte potrebbero infatti – e anzi spesso accade – non prevedere tutto ciò che serve per organizzare una gestione rifiuti ottimale per quella specifica azienda: questo significa che, a consuntivo, ci troveremo con diverse voci in più che non avevamo considerato e che nel corso dell’anno ci siamo trovati costretti a inserire più o meno consapevolmente. Il risultato? Quella che sembrava un’offerta vantaggiosa si rivela invece più costosa dal punto di vista economico, con l’aggravante che il non aver analizzato correttamente in anticipo tutto il necessario potrebbe comportarci anche degli aggravi dal punto di vista organizzativo.
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Gestione dei rifiuti aziendali: siete sicuri di aver previsto tutti i costi?
Gestione dei rifiuti aziendali: siete sicuri di aver previsto tutti i costi?
La gestione dei rifiuti aziendali, lo abbiamo già detto, è un’attività complessa e che comprende diverse voci e, soprattutto, un’alta specializzazione. Ecco perché anche da un punto di vista economico sarebbe bene fare attenzione ai preventivi, perché un apparente risparmio sul prezzo unitario delle diverse voci potrebbe paradossalmente trasformarsi in un costo maggiore sul conto finale.
Il perché è semplice una volta che ci si pone in un’ottica di sistema. Singole voci giustapposte potrebbero infatti – e anzi spesso accade – non prevedere tutto ciò che serve per organizzare una gestione rifiuti ottimale per quella specifica azienda: questo significa che, a consuntivo, ci troveremo con diverse voci in più che non avevamo considerato e che nel corso dell’anno ci siamo trovati costretti a inserire più o meno consapevolmente. Il risultato? Quella che sembrava un’offerta vantaggiosa si rivela invece più costosa dal punto di vista economico, con l’aggravante che il non aver analizzato correttamente in anticipo tutto il necessario potrebbe comportarci anche degli aggravi dal punto di vista organizzativo.